Quantcast
Channel: Orta Nova – l'Immediato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Crearono l’inferno a Foggia, alla sbarra commando che assaltò NP Service. Chiesti 8 anni per “il barone”

$
0
0

Indagati np service barone orta nova

Misero a ferro e fuoco la città di Foggia, bloccando strade e distruggendo la sede della NP Service al Villaggio Artigiani. Oggi, nell’ambito del processo che si sta svolgendo con rito abbreviato dinanzi al gup Corvino, sono state formulate le richieste di condanna per gli uomini del commando armato che nel giugno 2014 scioccarono una comunità intera. Chiesti otto anni di reclusione per “il barone” di Orta Nova, Antonio Russo e per Pasquale Saracino, ritenuti al vertice dell’organizzazione. Sei anni per Antonio Braschi, Filippo Cirulli, Savino Costantino, Giuseppe Iaculli, Gianfranco Specchia e Pasquale Menniello. Cinque, infine, per Martino Natale. Due imputati, dei 17 coinvolti, hanno chiesto il patteggiamento. Una banda ribattezzata dalla polizia “Le Iene di Cerignola” nel giorno degli arresti avvenuti a gennaio 2016.

Il gruppo armato assaltò, senza successo – grazie all’intervento della polizia -, la NP Service di Foggia. Una banda davvero molto ben organizzata. Con tanto di cassa comune e mutuo soccorso tra associati. Un’attività professionale e industriale di riciclaggio a tutti gli effetti.

Antonio Russo di Orta Nova utilizzava come base operativa un’autodemolizione intestata alla moglie. Natale Martino, invece, era il titolare del capannone che faceva da covo ai banditi. Mentre nel Bar Smile” di Cerignola avvenivano lunghe riunioni tra i componenti dell’organizzazione. L’operazione di arresto consentì agli inquirenti di sequestrare 5 milioni di beni alla banda. A settembre di quest’anno sono emerse anche alcune intercettazioni relative ad altri colpi che il commando si apprestava a compiere anche fuori dai confini provinciali.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Trending Articles