“Il centro storico di un comune o di un centro abitato è per definizione quella parte del territorio comunale di più antica formazione sottoposta a particolare tutela per assicurare la conservazione di testimonianze storiche, artistiche, ambientali. Ed è proprio nell’orizzonte di ‘particolare tutela’ che speriamo in uno scatto di sensibilità da parte della commissione prefettizia attraverso l’adozione di provvedimenti straordinari, affinché si possa mettere la parola fine a questo scempio che ormai si prolunga da un po’ di anni e che nonostante le denunce di altri concittadini non ha sortito gli effetti sperati”. Lo denunciano con un post social alcuni cittadini attivi residenti nel Comune del Basso Tavoliere, mettendo in luce lo stato in cui versano i bagni pubblici abbandonati da molti anni.
“Ad aggravare la situazione – spiega Piernicola Colangelo – ci sono le testimonianze di alcuni esercenti commerciali e pensionati che riferiscono della presenza di ratti all’interno della stessa piazza, oltretutto frequentata da diversi bambini. Tra l’altro, è bene ricordarlo, la piazzetta è intitolata al nostro Santo Patrono, Sant’Antonio, il cui monumento purtroppo risente dello stato di degrado. Ecco allora che insieme ad alcuni amici nella prossima settimana invieremo una segnalazione corredata di fotografie oltre alla commissione prefettizia, anche all’Arpa Puglia ed Asl. Pertanto – conclude – spero vivamente ed urgentemente che si ridoni decoro e sicurezza a questa villetta, che in fin dei conti rappresenta pur sempre la memoria storica della nostra città”.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui
Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
L'articolo Degrado e rifiuti in pieno centro a Orta Nova, cittadini ai commissari: “Serve intervento urgente” proviene da l'Immediato.