Quantcast
Channel: Orta Nova – l'Immediato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Eolico senza freni nei Reali Siti, altre 19 pale in arrivo: “Eppure nessuno vuole mobilitarsi”

$
0
0

I Cinque Reali Siti sono uno dei territori, insieme ai Monti Dauni, dove è maggiormente concentrata la presenza di impianti di energia eolica. Nonostante questo continua imperterrita l’attività di installazione di nuovi parchi in provincia di Foggia, proprio in questa parte di Basso Tavoliere votata all’agricoltura. Infatti, nascerà prossimamente un nuovo parco costituito da 19 aerogeneratori in località “Lampino” ad Orta Nova, nei pressi della stazione ferroviaria. Il parco sarà costruito della Lampino Wind SRL e prevede anche delle opere di connessione e una sottostazione elettrica nel territorio del Comune di Stornara.

Il progetto ha già concluso il procedimento amministrativo dell’autorizzazione ambientale, ottenendo l’approvazione del Ministero della Transizione Ecologica. La notizia della nascita del nuovo parco, però, ha già generato diverse reazioni nell’opinione pubblica dei Comuni coinvolti, tra favorevoli e contrari, anche al netto delle tante vertenze ancora in essere per installazioni del passato.  É tornato in auge anche il tema dei ristori ambientali, un tema che è arrivato di recente sul tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico, partendo proprio dalle rimostranze di questi territori.

Tanti invocano una ferma presa di posizione delle amministrazioni locali
e una reazione da parte della società civile. La stessa che tra il 2005 ed il 2007 si mobilitò per opporsi alla nascita di una nuova discarica nel territorio dei 5 Reali Siti, in località “Ferrante” ad Orta Nova. “Ricordo bene i volti di tutte le persone che diedero vita a quella bella pagina di cittadinanza attiva – afferma a l’Immediato Piernicola Colangelo, che faceva parte di quel comitato contro la discarica -. All’epoca le paure nell’immediato erano di gran lunga superiori ai benefici futuri che una discarica di quelle proporzioni potesse avere sul nostro territorio. Mi colpì positivamente soprattutto l’impegno diretto e passionale dei nostri agricoltori in difesa delle nostre terre. A distanza di anni purtroppo e con amarezza constato che la stessa partecipazione non c’è stata e non c’è quando supinamente accettiamo che il nostro territorio sia oggetto di ulteriori installazione eoliche”.

L'articolo Eolico senza freni nei Reali Siti, altre 19 pale in arrivo: “Eppure nessuno vuole mobilitarsi” proviene da l'Immediato.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Trending Articles