Quantcast
Channel: Orta Nova – l'Immediato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Addio al grande maestro dei “sospiri”, Orta Nova piange la scomparsa di Pasqualino Annese

$
0
0

Tanti conoscono Orta Nova soltanto per i “sospiri” di Annese. E non è un caso perché il maestro Pasqualino, storico interprete locale dell’arte dolciaria, ne aveva fatto davvero un marchio di fabbrica da esportare in tutta la provincia. Oggi si è spento all’età di 87 anni un vero e proprio capostipite dell’arte dolciaria, un uomo che ha trascorso gran parte della sua esistenza nella bottega di Piazza Pietro Nenni, con il suo inseparabile camice bianco ad affinare la tecnica e a dispensare gioie per il palato.
La sua pasticceria è tappa obbligata per tanti foggiani, in transito da Orta Nova. In estate il suo gelato è il fresco ristoro di tanti bagnanti appena rientrati dalle mete balneari. Purtroppo, oggi la provincia di Foggia perde un vero e proprio riferimento che ha saputo creare un brand attorno ai mignon, i famosi dolci di pezzatura piccola di cui Pasqualino era un vero e proprio antesignano.
Ma a Pasqualino Annese vengono riconosciute anche grandi doti umane. Il pasticcere ortese è sempre stato sensibile alle istanze dei bisognosi e glielo riconoscono anche dalle associazioni di volontariato.

“La Misericordia di Orta Nova porge le più sentite condoglianze alla famiglia Annese – si legge sulla pagina dei volontari – per la perdita del caro Pasquale, un vero e proprio maestro della pasticceria locale, sempre attento anche alle esigenze dei bisognosi attraverso il costante supporto alle nostre attività”.
Fortunatamente i suoi principi e la sua tecnica sono stati tramandati alle nuove generazioni. I suoi sapori saranno ancora dispensati sia dal punto vendita di Orta Nova che da quello di Foggia, inaugurato da qualche anno a questa parte all’interno del quartiere Ferrovia, insieme ad un ambizioso progetto di rilancio della zona. Il dolce è un pretesto per incontrarsi e volersi bene e il sorriso che Pasqualino dispensava ad ogni suo cliente resterà la testimonianza più grande di questo concetto, per quanti lo hanno conosciuto.

L'articolo Addio al grande maestro dei “sospiri”, Orta Nova piange la scomparsa di Pasqualino Annese proviene da l'Immediato.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Trending Articles