Quantcast
Channel: Orta Nova – l'Immediato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Variante inglese Covid, la Puglia di nuovo a rischio “Arancione”. Aumentano i casi tra i bambini e nel Foggiano preoccupa Orta Nova

$
0
0

La variante inglese spaventa la Puglia e alimenta lo spettro di un ritorno della regione in zona arancione. L’Rt, l’indice di contagio, è tornato sopra quota 1, soglia di guardia. Venerdì ci sarà il nuovo monitoraggio della cabina nazionale. L’assessore regionale alla Salute, Pierluigi Lopalco, intanto a Repubblica ha dichiarato: “Per il momento i numeri sono stabili. Osserviamo un aumento di positivi nei bambini, ma non è tale da condizionare l’andamento del trend della settimana. La situazione però è fluida e bisogna monitorare l’andamento dell’epidemia”.

La circolazione della variante inglese

Le situazioni da potenziale zona rossa sono tutte nel Barese. Sono 16 i comuni nei quali  è stata accertata la presenza della variante, sulla base del report che è nelle mani delle autorità di Roma e Bari. Nel report, sono citati i 45 casi che ultimamente sono stati riscontrati in Puglia. Oltre a Santeramo e Bari, dove lo scenario non è confortante, ci sono positivi a Palo del Colle, Molfetta, Altamura, Bitetto, Bitritto, Modugno, Grumo Appula, Canosa, Massafra, Martano, Orta Nova, Aradeo, Carovigno e Fasano. Il segretario della Fimmg Puglia (Federazione medici di medicina generale), Donato Monopoli, lancia l’allarme: “Ho l’impressione che stiamo andando verso una terza ondata. Nel mio studio, in una settimana, ho avuto 18 richieste di prenotazione del tampone molecolare e 15 pazienti sono risultati positivi. Mi sembra di essere tornanto agli inizi di novembre”.

L'articolo Variante inglese Covid, la Puglia di nuovo a rischio “Arancione”. Aumentano i casi tra i bambini e nel Foggiano preoccupa Orta Nova proviene da l'Immediato.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Trending Articles