È scontro nella Coldiretti regionale, cosa che ha fatto dimettere tutti gli organismi dirigenziali politici della provincia di Foggia. La rottura era nell’aria da tempo. L’imprenditore Giuseppe De Filippo dall’indole assai battagliera non condivideva molti dei punti su cui la Coldiretti agiva in Puglia. Da mesi gli agricoltori di Capitanata erano stanchi di ascoltare solo le problematiche della Xylella in primo piano ad ogni incontro regionale, laddove il grano e le orticole con tutti i disagi dei bassi prezzi venivano lasciati in disparte.
In più dopo il Salento con Gianni Cantele sarebbe dovuta toccare proprio a Foggia la presidenza regionale, ma si è deciso invece di preferire l’organizzazione di Bari con Savino Muraglia la cui territoriale veniva da 12 anni di commissariamento. Da qui la decisione tranchant di De Filippo di abbandonare e di condurre la Coldiretti di Foggia verso il commissariamento.
Da Orta Nova Vittorio Feola ha inviato una nota sulla questione, annunciando la decisione di dimettersi. “In seguito alle dimissioni del nostro presidente provinciale Giuseppe De Filippo, persona a cui va la mia più grande stima e gratitudine per il lavoro svolto, ho maturato la decisione di lasciare anche io la presidenza della Coldiretti di Orta Nova” – afferma Vittorio Feola. “Avevamo iniziato un bel percorso insieme, ma purtroppo i vertici regionali hanno dimostrato di avere altre priorità rispetto al bene della nostra agricoltura”.
“Lascio la sezione di Orta Nova come la più virtuosa della provincia, soprattutto grazie alle persone che vi lavorano. Ho un difetto, non riesco ad essere uno ‘yes-man’ e allora sono costretto a lasciare, facendo una dovuta precisazione. La presidenza della Coldiretti non dà diritto ad alcun compenso quindi, in questo periodo di un anno in cui ho ricoperto questo ruolo, sono stato mosso soltanto dall’amore per la mia terra e non da alcun interesse, tanto più che economico”.
“Lascio con un’altra amara considerazione” – conclude Vittorio Feola. “Contrariamente a quanto si dice, nella nostra provincia, a quanto pare l’unione non fa la forza. Ringrazio il direttore provinciale, Marino Pilati, persona sempre disponibile e preparata, a lui l’arduo compito di ricostruire la Coldiretti Foggia”.
L'articolo Terremoto in Coldiretti Foggia, si dimettono tutti. Finisce l’era De Filippo, commissariata associazione di categoria proviene da l'Immediato.