Quantcast
Channel: Orta Nova – l'Immediato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

“Perchè è normale essere speciali”: i ciechi scendono in campo. A Orta Nova festa dello sport paralimpico

$
0
0

Sport fa rima con inclusione. Tutto pronto per la quarta edizione di “Perché è normale essere speciali”, l’iniziativa che mira a superare le barriere culturali ed ideologiche attraverso lo sport paralimpico e il divertimento coinvolgendo persone con disabilità. La manifestazione si svolgerà domenica 29 settembre dalle 9.30 alle 13.00 nella Villa Comunale di Orta Nova. “Sarà una grande giornata di festa che deve far riflettere tutti noi ed abbassare le barriere culturali e ideologiche – ha detto il sindaco di Orta Nova Domenico Lasorsa -. Sia per i genitori che per gli educatori queste attività devono essere motivo di vanto e di orgoglio”.

Una delle novità di questa 4^ edizione sarà l’amichevole di calcetto ciechi che vedrà in campo le squadre di Bari e Lecce. “Quest’anno ci saranno nuove discipline paralimpiche come il basket in carrozzina, una disciplina che soffre di carenza di iscrizioni perché poco promossa come attività sportiva – ha spiegato a l’Immediato l’ideatore della manifestazione Nicola Staffiero. Sono attesi circa 120 partecipanti. Queste persone soffrono di attenzioni e di eventi troppo sporadici. Bisogna pensare anche agli altri 364 giorni durante l’anno”.

Protagonisti della giornata saranno i ragazzi con disabilità che potranno divertirsi e avvicinarsi alle diverse attività sportive – tra cui gare di velocità, lancio del Vortex, triangolare di calcetto – e tutti i “normodotati” che vorranno cimentarsi con le più svariate discipline paralimpiche per capire quanto è difficile eccellere in queste specialità. “Il CIP non poteva mancare anche quest’anno: il nostro sogno è sempre quello di sperare con un domani tutti possano fare sport – ha affermato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Puglia Giuseppe Pinto -. Vogliamo avvicinare più gente possibile a questa manifestazione, soprattutto a coloro cui viene detto che non potranno più fare sport”.

L’evento è organizzato con la Misericordia e la Pro Loco di Orta Nova, con il patrocinio della Provincia di Foggia e dei Comuni di Orta Nova e Stornarella, CIP Puglia e AICS Foggia e con il supporto dei partner Kivi e Olmedo (specializzati nella trasformazione di veicoli ad uso privato e collettivo per il trasporto di persone con disabilità).

L'articolo “Perchè è normale essere speciali”: i ciechi scendono in campo. A Orta Nova festa dello sport paralimpico proviene da l'Immediato.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Trending Articles