Un fiume di persone ad Orta Nova ha partecipato ieri all’inaugurazione della Funeral Home della Ditta Cannone, la prima della provincia di Foggia. Per l’apertura dello spazio total white, elegante ed essenziale, c’è stato un vero e proprio party. “Complimenti, bellissima la home dell’addio, ma ci metteremo piedi il più tardi possibile”, hanno detto scherzando molti amici, che hanno salutato gli imprenditori con regali e sorrisi.
I due fratelli Valentina e Francesco hanno deciso di investire per assecondare tutte le richieste di allestimento, relativamente ai vari credo religiosi, della camera ardente con professionalità ed affidabilità. Tanti ieri sottolineavano la necessità di un luogo più decoroso per la veglia funebre rispetto alle abitazioni familiari. Per molte persone allestire la camera ardente nella propria casa, oltre che una incombenza emotiva ed organizzativa, lascia un ricordo indelebile tra le mura domestiche. Con l’atomizzazione dei nuclei familiari non è neanche troppo semplice organizzare una camera ardente in casa. Ecco perché, una funeral home attrezzata, con camera ardente, salotto per l’accoglienza degli amici e parenti del defunto, e bagno, rappresenta una novità e una opportunità per vivere il momento del lutto con dignità e decoro.
La funeral home ortese, realizzata dall’architetta Angela Frino e dall’ingegner Gaetano Festa, ha ambienti e arredi molto razionali, puliti, quasi onirici. Sofisticati marmi richiamano gli altari e il culto latino dei lari familiari, il culto degli antenati che proteggevano la gens.
Tra le innovazioni volute da Valentina c’è anche una esplosiva comunicazione social, a cura del media social manager Leo Lensi, che sta puntando su un umorismo intelligente molto inglese, che lega il brand Cannone alle specificità del territorio. Dalla cucina al tempo libero, senza dimenticare i grandi temi della quotidianità. “Volevamo scrivervi un bigliettino ma siamo più bravi a scrivere lapidi… Buon Natale!”, è il post per il 25 dicembre. “Ci sono tantissimi dolci natalizi della tradizione pugliese di cui siamo golosissimi. Ad esempio, gli occhi di Santa Lucia sono tra i nostri preferiti. Sapete qual è il segreto della loro bontà? Seppellirli… di glassa!”, il messaggio per Santa Lucia.
Con un tocco anche al welfare e alle tematiche d’attualità. Per il 25 novembre: “La violenza sulle donne uccide in Italia una donna ogni tre giorni. Non vorremo più seppellire donne vittime di violenza. Preferiamo seppellire la violenza. #NonUnaDiMeno”
L'articolo È realtà la prima Funeral Home della provincia di Foggia. “Un luogo di decoro per l’ultimo saluto” proviene da l'Immediato.