Una rete di aziende, ognuno con il pezzo forte della propria produzione, e uno chef. È questa la “ricetta” con la quale si metteranno in mostra i Cinque Reali Siti nell’appuntamento di venerdì prossimo ad Orta Nova. Continua l’impegno della Coldiretti locale, rappresentata da Gerardo Torchiarella, per valorizzare il territorio, dopo l‘appuntamento in piazza della scorsa estate e il Capodanno a chilometro zero. “Stiamo lavorando per costruire la nostra identità agricola – ha spiegato Torchiarella -, in una fase decisiva della programmazione regionale e nel solco dei nuovi Psr (Piani di sviluppo rurale). Solo così potremmo esser pronti per intercettare le risorse ed impiegarle nel miglior modo possibile per la crescita di quest’area della Capitanata, da sempre caratterizzata da produzioni importanti per qualità e quantità”.
Il piatto attorno al quale ruoterà l’evento verrà preparato dal giovane chef Davide Bruno, già nominato “ambasciatore” del territorio. “La pietanza verrà creata con produzioni locali, dal pomodoro secco di Fiordelisi alla verza dell’azienda Festa Francesco, dal guanciale di maiale di Casto all’olio di Angelo Curci – chiosa il presidente della Coldiretti -, preparati sulla cucina messa a disposizione da Zarella Mobili. Il vino verrà offerto dalla cantina Sessantapassi di Ladogana, che offrirà anche la location dell’evento”.
L’obiettivo è quello di spingere le aziende a cooperare per valorizzare il territorio. “Questa può essere la scelta decisiva per uscire dall’impasse economica che ha caratterizzato gli ultimi anni – conclude Torchiarella -, siamo ad un bivio importante: o si riuscirà a mettersi insieme con un’unica visione (e identità), oppure si farà fatica ad essere competitivi nei prossimi anni”.