Quantcast
Channel: Orta Nova – l'Immediato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Sgominata “Banda del bancomat” tra Puglia e Basilicata, due arrestati sono di Orta Nova

$
0
0

banda bancomat

Scacco matto alla banda del bancomat. La Squadra Mobile di Potenza ha eseguito arresti tra Puglia e Basilicata. In Capitanata sono due gli uomini finiti in manette, Francesco Brattoli e Vincenzo Marchese, entrambi di Orta Nova. Oltre a loro c’è il lucano Ivo Lopa mentre una quarta persona è ancora ricercata.

Ma è di undici il numero totale degli indagati. Il gruppo criminale avrebbe assalto almeno sette bancomat distruggendoli grazie a potenti ordigni. Tra gli episodi accertati c’è anche uno alla Banca Popolare di Bari a Rocchetta Sant’Antonio pochi giorni fa. Un altro, invece, a Poggio Imperiale..

La banda introduceva una paletta contente esplosivo nella fessura del bancomat per poi farlo esplodere. Utilizzavano auto rubate, tute nere, passamontagna e telefoni con numeri intestati ad altre persone. I colpevoli sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla consumazione di porto e detenzione di materiale esplosivo e di furti pluriaggravati.

All’organizzazione criminale gli inquirenti sono arrivati tramite il Marchese, già sotto controllo durante le indagini per l’arresto di un latitante, Nicola Cassano, con il quale si trovava a Forlì al momento del fermo. Lopa invece è considerato l’artificiere della banda.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 595

Trending Articles